La magia del Natale
Si dice che il Natale sia il periodo più bello dell’anno: il calore della famiglia, qualche pensiero scambiato con il cuore, luci e decorazioni che impreziosiscono le nostre città.
Per me, lo è davvero. Il Natale è tempo di rinascita, che vivo sempre con grande attesa e positività. Un momento magico, una breve sospensione della vita di tutti i giorni per prendersi cura dei nostri affetti, lasciarsi incantare dallo scintillio negli occhi dei bambini e concedersi qualche giorno di riposo e, perché no, anche qualche abbuffata. Moderata abbuffata… se no, il Maestro chi lo sente!
In questi giorni, a casa nostra, non mancheranno in tavola i piatti della tradizione friulana e siciliana: musetto e brovada, il timballo di riso e la pignolata. Sono solo alcune delle portate che caratterizzano da sempre le nostre feste natalizie e, anche questa volta, cercherò di tenere fede alle tradizioni da buona friulana!
Mi ritengo molto fortunata per avere sempre trascorso il Natale, in allegria e circondata da quest’atmosfera festosa, a casa dei miei nonni, insieme a zii e cugini. Grandi tavolate, tra convivialità, bambini che corrono qua e là e qualche dono sotto l’albero.
Indubbiamente quest’anno sarà molto diverso: non ci saranno fratelli e sorelle, zii e cugine, ma non mancherà lo spirito natalizio e l’affetto a distanza che hanno sempre contraddistinto la nostra famiglia. Saranno momenti sereni, alla ricerca di un po’ di spensieratezza, da condividere con le persone che amo, seppur in numero ristretto e nel completo rispetto delle norme.
E poi si sa, il Natale con i bambini è sempre un po’ più festoso. La gioia e l’entusiasmo di Samuele, portano ogni anno, e questo ancora di più, quel calore e quella leggerezza che in queste settimane sono ossigeno per l’animo, in un periodo in cui tante persone sono ancora duramente colpite dal virus.
Al termine di quest’anno così difficile e inaspettato, mi sento di ringraziare con il cuore tutti voi, che non mi fate mai mancare il vostro affetto e il vostro supporto, seppur virtualmente, in pedana ma anche nella mia vita di tutti i giorni.
Un ringraziamento speciale va poi al Gruppo Sportivo Esercito, alla Regione Friuli Venezia Giulia e a tutti i partner e collaboratori che, con entusiasmo e fiducia, mi accompagnano in questa mia, nostra, grande avventura.
Con il cuore, vi auguro di trascorrere un sereno Natale e un 2021 pieno di salute.
Mandi!