MONDIALI 2023 | Mara è di bronzo e d’argento
Dal 22 al 30 luglio 2023 Milano ha ospitato i Mondiali 2023, un mondiale casalingo e importantissimo per la qualificazione olimpica alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
Mara è scesa in pedana martedì 25 luglio per la gara individuale, accedendo grazie al ranking, direttamente ai 64 e ha conquistato una splendida medaglia di bronzo: ha esordito con la vittoria per 15-6 sull’uzbeka Egamberdieva; nel turno da 32 ha poi superato l’insidiosa coreana Choi con il punteggio di 15-10 per poi, nel tabellone delle 16, chiudere con il 15-13 sulla francese Mallo. Tra Mara e la medaglia c’era solo la numero 1 del tabellone e numero 1 del ranking mondiale l’atleta di Hong Kong, Man Wai Kong: la friulana l’ha sconfitta 15-13. La semifinale è stata un affaire italiano contro la compagna di squadra Alberta Santuccio, che conquista la finale con un 14-15 su Mara.«Quante cose racchiuse in una sola medaglia. Quante emozioni, quanto lavoro. Fatica, trasferte ma anche la soddisfazione e la certezza di dare tutta me stessa, senza sconti. Non riesco a trattenere i sorrisi e la felicità per questo incredibile viaggio, intrapreso ormai molti anni fa, che continua a sorprendermi e a mettermi alla prova ogni giorno. A tutte le mamme. A tutte le donne. A tutti voi. Non smettete mai di credere nei vostri sogni».
Giovedì 27 luglio è stata la giornata dedicata alle fasi preliminari della gara a squadre. Il team italiano, condotto dal CT Dario Chiadò e dal Maestro Roberto Cirillo dopo un bye nei trentaduesimi di finale è entrato in gara nel tabellone da 32. Le azzurre di spada femminile, la vice campionessa del mondo Alberta Santuccio, il bronzo Mara Navarria, Rossella Fiamingo e Federica Isola hanno superato la Finlandia per 45-22 e negli ottavi di finale hanno poi avuto la meglio sul Canada per 45-30.
Venerdì 28 luglio è stato il giorno delle fasi finali e si è aperto con il successo nei quarti di finale per 29-26 contro Hong Kong, le azzurre hanno poi la meglio sulla Svizzera per 40-36 in una semifinale perfetta, sempre in vantaggio, e chiusa con le ultime stoccate di Rossella Fiamingo che sono valse la certezza di una medaglia. Si è arrivati così, per il secondo anno consecutivo, ad una finale mondiale al cardiopalma contro la Polonia. L’Italia si è arresa nei secondi finali con il punteggio di 32-28, conquistando un argento luminoso e importante nella strada per per qualificazioni delle Olimpiadi della prossima estate.
«UN BELLISSIMO, SCINTILLANTE, ARGENTO MONDIALE! Un risultato per il quale abbiamo lottato con tutte noi stesse e che ci avvicina sempre di più alla qualifica olimpica di Parigi 2024. Una medaglia che conferma, per il secondo anno consecutivo, tutta la forza, la determinazione e il coraggio della nostra squadra. Grazie a voi, Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Federica Isola. Sono felice, felicissima».